Il Distretto Territoriale del Commercio #TerredelleBasse, riconosciuto ai sensi della della DGR n. 237 del 6 marzo 2018 e finanziato con DGR n. 608 del 14 maggio 2019 e s.m.i., è un’alleanza strategica tra Enti Locali della Bassa Padovana, Associazioni di categoria e attività economiche, nata dalla comune volontà di condividere azioni, strumenti e servizi per valorizzare la rete commerciale e coordinare la comunicazione e l’animazione dei territori, promuovendo le eccellenze produttive, ambientali e culturali caratteristiche dell’area.
Il Distretto è costituito dai Comuni di Urbana, capofila del Progetto, Borgo Veneto, Carceri, Casale di Scodosia, Castelbaldo, Granze, Masi, Megliadino San Vitale, Merlara, Piacenza d’Adige, Ponso, Sant’Elena, Sant’Urbano, Solesino, Vighizzolo d’Este e Villa Estense. Gli altri partner del progetto sono CCIAA di Padova, Coldiretti, Confesercenti del Veneto Centrale, Cescot Veneto, Ascom, CIA di Padova
#TerredelleBasse si identifica con la vocazione rurale tipica di questa parte della provincia caratterizzata dal paesaggio agrario, la presenza modesta degli insediamenti industriali, i canali e i manufatti idraulici che hanno fatto la storia della Bonifica, la rarefazione discreta dei centri abitati, ma si qualifica specialmente nella volontà di fare network e promuovere logiche di rete multidisciplinari e multilivello svolgendo un programma condiviso di opere pubbliche negli spazi urbani e iniziative di promozione del Brand Territoriale, coerenti con la Visione di un Distretto sostenibile, attrattivo, capace di fornire occasioni di sviluppo e di rilancio soprattutto in ambito commerciale e turistico.
Obiettivo del Distretto #TerredelleBasse è la realizzazione di un circuito virtuoso innovativo tra Enti locali, Associazioni di Categoria e attività economiche che si esplicita con l’attuazione di Interventi Strutturali e infrastrutturali, Promozione di bandi, processi e concorsi di idee, Comunicazione e Animazione del territorio, Servizi legati all’accoglienza turistica, Formazione alle imprese, Fiscalità di vantaggio e Politiche per il riuso degli sfitti, finalizzati a:
- Migliorare la qualità urbana degli spazi pubblici e la loro fruibilità per rendere i contesti urbani dei vari centri più attrattivi e invitanti per le attività commerciali, i mercati e le relazioni sociali
- Sviluppare una strategia di comunicazione integrata del Distretto con azioni sistematiche e coordinate di marketing, itinerari che valorizzino la compagine del commercio, delle eccellenze produttive e dei mercati, eventi di animazione territoriale come il Festival delle Basse, che sollecitino la componente sociale e culturale insieme al valore delle imprese locali.
- Sostenere linee di sviluppo integrato che rendano sinergiche tra i vari Comuni del Distretto le politiche e le azioni in tema di promozione del turismo e delle peculiarità territoriali
- Costruire un sistema di competenze e di conoscenze per lo sviluppo del Distretto
- Rendere le imprese commerciali del Distretto più competitive e aggiornate ai nuovi standard di sicurezza, attraverso interventi formativi, partecipazione a workshop e seminari
- Incentivare l’insediamento di nuove attività nell’ambito del Distretto
Il Valore aggiunto del Distretto #TerredelleBasse si esprime nella sinergia degli Enti Locali, 16 Comuni che cogliendo lo stimolo regionale, intraprendono per la prima volta insieme una collaborazione programmatica e solidali si impegnano a lavorare in modo organizzato e trasversale, sensibilizzando gli operatori economici e le comunità locali nella prospettiva di un interesse comune che rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo per tutto il territorio.