iconetta no metano

Ambiente – Individuazione zone non metanizzate del territorio comunale ai fini dell’applicazione delle riduzioni fiscali sul costo del gasolio e del G.P.L. usati come combustibile per riscaldamento.

Planimetria e deliberazione di individuazione delle zone

 

 

Descrizione

Il Comune di Borgo Veneto ricade nella zona climatica "E" per la quale la normativa prevede - limitatamente alle aree non metanizzate individuate dall'Ente Locale - la possibilità di una riduzione su richiesta dei cittadini delle accise su gpl e gasolio da riscaldamento.
Recentemente la mappatura di queste aree non metanizzate è stata rivista e la cartografia e il relativo viario sono consultabili scaricando gli allegati a questa pagina.

Requisiti per avere diritto alle agevolazioni

  • per insediamenti in "zone non metanizzate", si intendono quelle utenze e/o impianti termici in cui vi sia un utilizzo come combustibile, di gasolio o GPL, collocate/i al di fuori della fascia di 25 m nelle diverse direzioni a partire dalla più vicina rete di distribuzione del gas, purché ubicate al di fuori del centro abitato, come evidenziato nelle suddette planimetrie, salvo che gli stessi pur essendo oltre detta fascia, risultino già allacciati alla rete del gas;
  • inoltre che sono da considerarsi insediamenti in “zone non metanizzate” i fabbricati il cui generatore di calore è posto ad una distanza superiore a 70 m dalla condotta pubblica principale, seppur ricadenti catastalmente all’interno della fascia di 25 m individuata nell’allegata planimetria
  • particelle ricadenti nella fascia metanizzata, qualora ostacoli fisici, naturali o infrastrutturali costituiscano impedimento all’allacciamento alla rete del gas metano, ovvero ne rendano l’operazione eccessivamente onerosa;
  • utilizzare per detti impianti solo gasolio e gpl e solo per riscaldamento;
  • la verifica di ogni caso di specie e di deroga rispetto a quanto sopra è posta a carico dei singoli utenti;

Come fare per avere le agevolazioni

  • Verificare la propria situazione sulla cartografia e viario qui allegati (nei casi dubbi interpellare il gestore della rete gas).
  • Compilare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà secondo il modello consegnato dal fornitore di combustibile e citare la deliberazione di Consiglio Comunale 39/2020.
  • Consegnare la dichiarazione direttamente alla ditta fornitrice che provvederà all'applicazione del prezzo agevolato.

Normativa di riferimento

Legge 23/12/1999 n. 488 e s.m.i.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2020

Riferimenti

Area Urbanistica – Ambiente – SUAP – Edilizia Privata - Comune di Borgo Veneto

Solo con prenotazione online dell'appuntamento:
urbanistica@comune.borgoveneto.pd.it 

03/12/2020